Astroturismo: parco laghi Orvieto si attesta la certificazione "I cieli più belli d'Italia"

Parco laghi Orvieto guadagna la certificazione “I cieli più belli d’Italia” e va ad aggiungersi alle molteplici strutture e realtà inserite nella Rete nazionale del Turismo Astronomico.

Per l’impegno nel voler proteggere e valorizzare il cielo stellato, la Rete del Turismo Astronomico ha assegnato il livello Bronze della certificazione “i cieli più belli d’Italia”, rendendo questa destinazione una meta ideale per l’astroturismo. A pochi chilometri dalla città di Orvieto, sorge un’oasi di natura e pace, un luogo dove poter tornare a meravigliarsi alla vista delle stelle. Parco Laghi Orvieto – Laghi di pesca sportiva è situato in località Scarceti, a circa 6 km dall’uscita autostradale di Orvieto, nato con l’intento di offrire “un punto di riferimento per chi vuole staccare la spina dal caos”, andando così a costruire uno spazio dedicato alla semplicità, al trascorrere momenti di relax nel verde che circonda questa oasi dedicata alla pesca sportiva. Tre sono i laghi presenti nel Parco: lago grande, lago medio e carpodromo, ognuno dei quali ospita svariate specie ittiche, nei quali è possibile cimentarsi in diverse tecniche di pesca sportiva. Non mancano naturalmente i servizi accessori dedicati al ristoro quali bar, barbecue e area pic-nic, insieme alla possibilità di pernottare in tenda durante le sessioni di pesca notturna. Parco Laghi Orvieto è un’attrattiva nevralgica sul territorio, grazie alla sua posizione. La città di Orvieto, con il suo patrimonio storico-culturale vastissimo è meta praticamente obbligatoria per coloro che decideranno di concedersi il tempo di fare una full immersion tra beni culturali e benessere psico fisico.

UNA CERTIFICAZIONE ASTROTURISTICA

La certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

LA RETE DEL TURISMO ASTRONOMICO

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del "Premio Italive" per il miglior evento enogastronomico d'Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

Per contattare Astronomitaly- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel e Whatsapp: 346.0246014

Redazione LR