Viterbo: Gruppi Parkinson La Piuma, un settembre dedicato ai sofferenti

VITERBO - Da Settembre 2018, i Gruppi Parkinson La Piuma Viterbo saranno pronti ad accogliere e favorire il benessere delle persone con Malattia di Parkinson sia che si trovino ad uno stadio iniziale, o intermedio. Le linee guida internazionali evidenziano i benefici di un'attività dinamica di gruppo per le persone con Parkinson svolta per almeno 3 ore settimanali. Da questa indicazione nasce il progetto La Piuma a Viterbo, rivolto a chi, con diagnosi di Parkinson, vuole reagire in modo positivo al fine di contrastare i principali disturbi motori e cognitivi e vivere la malattia in leggerezza, come è giusto e possibile fare. L'attività sarà suddivisa in due incontri settimanali di 1,5 ore ciascuno, con possibilità di aumentare o ridurre l'impegno in base alle esigenze di ciascuno, per un minimo di 3 mesi.

I Gruppi ripropongono a Viterbo l'esperienza ventennale presso la CAR di Roma della Fisioterapista Fiorella Vitali , che ha ideato una serie di proposte creative e terapeutiche tagliate su misura per i pazienti con Parkinson ed utilizzate con grande successo. Saranno coinvolti (oltre alla stessa Fiorella) professionisti (fisioterapisti, logopedisti, psicologi) esperti nel trattamento di persone con Parkinson.
Alle proposte di Fiorella si aggiungeranno delle classi di Qi Gong, ginnastica terapeutica cinese anch'essa ritenuta un valido aiuto per i disturbi tipici del Parkinson.
 
A chi si rivolge?
Persone con Parkinson e:
compromissione motoria da minima a moderata
disturbi motori unilaterali/bilaterali
instabilità posturale
totalmente o parzialmente autosufficienti
 
Perché partecipare?
Per migliorare la tua vita quotidiana
Per rendere più fluidi i tuoi movimenti
Per dare spazio alla tua creatività
Per sorridere in leggerezza
 
Cosa si farà?
Farai movimento creativo lavorando, parte per parte, con tutto il corpo
Ti muoverai al ritmo della musica
Giocherai con il corpo e con la mente
Imparerai il Qi Gong, la ginnastica cinese di lunga vita
Incontrerai nuovi amici
 

Insieme è più facile
I gruppi sono composti al massimo da 6 persone. Per facilitare il lavoro collettivo e la socializzazione viene effettuata una valutazione individuale preliminare, in modo da formare gruppi omogenei in base all’età e alla tipologia di disturbi. 

Contattaci
per essere inserito
nel gruppo più adatto a te!
 
Contattaci subito +39 328 673 85 83
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: Gruppi Parkinson La Piuma Viterbo
C/O Studio di Fisioterapia Olistica Viterbo
Via della Mazzetta 2 A
01100 VITERBO 
 

ematube