Capodimonte festeggia Il presepe subacqueo che compie 25 anni

 

CAPODIMONTE - Come tutti gli anni, durante il periodo che precede il Natale, la cittadina di Capodimonte e le sue associazioni si preparano ad accogliere e allestire gli eventi dell'avvento. Quest'anno in particolare, ricorrono i 25 anni del suggestivo Presepe Subacqueo, e, durante i tre giorni della manifestazione, in via Annibal Caro, una mostra fotografica corredata da video proiezioni ripercorrerà questi 25 anni che hanno scandito i momenti  di questa natività subacquea  con  il punto di informazione dedicato all’evento. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte alla festa, che vedrà la suggestiva deposizione del bambinello nelle gelide acque del bacino vulcanico più grande d'europa, con l'accensione della cometa più grande del mondo. Mentre, nel  Museo della Navigazione nelle Acque Interne, sarà allestito un mercatino di beneficenza e mostra di presepi, realizzati con varie tecniche artistiche, a cura dell’Associazione “L’ago di Capodimonte”. Sarà aperto per tutti i tre giorni della manifestazione, con orario 10,00-13,00 / 15,00 – 18,00 il ghiotto percorso  “25 Modi per gustare la polenta”,degustazioni di polenta presso  ristoranti e pizzerie che aderiscono all'evento.

 

  

PROGRAMMA

Venerdì 8 Dicembre

Ore 09.15 - Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del paese

Ore 09.45 – Piazza “Umberto I°” Cerimonia; Alzabandiera e deposizione “monumento caduti di tutte le guerre “. Saranno presenti il Sindaco e le autorità civili e militar.i

Ore 10 .00 - La Fanfara dei Bersaglieri si esibirà in un breve concerto.

Ore 10.30- S.Messa e benedizione del Bambinello nella Chiesa di S.Maria Assunta in Cielo.

Ore 11.30- Al termine della S. Messa I VV.FF. Reparto Sommozzatori , andranno a posizionare la statua del bambinello in acqua a completamento del quadro della natività . In conclusione La Fanfara dei Bersaglieri si esibirà in una performance nelle vie del paese arrivando di corsa alla Chiesa di S. Rocco. La manifestazione termina con un breve concerto alla “rotonda” Dalle Ore 14.00 alle ore 20.00 , al punto di informazione in via Annibal Caro, annullo postale della cartolina commemorativa dell’evento, in collaborazione con Poste Italiane.

Ore 16.00 Piazza della Rocca – Sfilata ed esibizione per le vie del paese a cura dell’Associazione culturale Pilastro Sbandieratori e musici e corteo storico delle famiglie nobili viterbesi, con partenza dalla Rocca Farnese.

Ore 17.00 presso la “Scuderia Farnese”, (La cascina) Conferenza sul tema i Farnese a Capodimonte e la storia di Gonzales detto il “Peloso” da cui è nata la fiaba “La Bella e la Bestia.” Relatrici: Prof.ssa Felicita Menghini Di Biagio e Dott.ssa Rosella di
Stefano.

Ore 18.00 ritorno con nuova esibizione lungo le vie del paese a cura dell’Associazione culturale Pilastro con arrivo in località “Giardinetti”.

Ore 19.00 Accensione del percorso di luce e della Stella Cometa più grande del mondo da parte dei Vigili del Fuoco del Vaticano.

SABATO 9 DICEMBRE

Ore 09,30/12.00 - 1° Raduno della stella cometa Raduno non competitivo di MTB, su percorso articolato, e corsa campestre con partenza dal chiosco “Il re del gelato” fino al campo sportivo e ritorno, doppio giro; con piccolo buffet finale. Info MTB: 329.9260686 Info corsa campestre: 347.0514954. Sul lungolago, esibizioni di Taekwondo ed altre discipline sportive nel corso della giornata.

Ore 16.00 - Presso il Museo della navigazione nelle acque interne , Proiezione del Film “Violenza sul lago (1954), Importante documento sull’attività sportiva e turistica sul lago di Bolsena negli anni 50. Regia di Leonardo Cortese , con Carlo Hinterman e Virna Lisi. Il film sarà presentato dall’Avv. Andrea Stefano Marini Balestra, Commissario Straordinario Sez. lago di Bolsena della Lega Navale Italiana.

Ore 17.00 - Immersione subacquea per la visita al Presepe da parte dei gruppi sommozzatori, a cura degli A.P.S. in collaborazione con il Blue & Blue Diver Club Viterbo; a seguire, tradizionale cena finale offerta ai soci.

DOMENICA 10 DICEMBRE

Dalle ore 10.30 – “ Mangia e Cammina” Il gruppo Facebook Immaginiamo Viterbo in collaborazione con la Libertas Viterbo, organizza una passeggiata lungo le vie di Capodimonte alla riscoperta di luoghi storici nonché di tradizioni alimentari locali, in un contesto paesaggistico ed ambientale unico e molto affascinante. La passeggiata si svolgerà dalla mattina fino alla sera e prevede la visita dei luoghi più caratteristici della Città, oltre ad una serie di degustazioni lungo lo stesso percorso in attività convenzionate e la e la visita guidata al Museo della Navigazione di Capodimonte.  

DOMENICA 17 DICEMBRE

Dalle ore 16,00 “Shopping sotto la stella cometa” – negozi aperti in occasione del Natale.

SABATO 30 DICEMBRE
Dalle ore 15,00 Presepe vivente dei bambini Ore 19.00 I piccoli figuranti si dirigeranno in località Mergonara, per consegnare ai sommozzatori una targa da deporre accanto alla natività sommersa in memoria di Vittorio Fanelli ex Sindaco di Capodimonte, che 25 anni fa accolse l’iniziativa di creare un presepe subacqueo a Capodimonte. La cerimonia sarà allietata dalla “Corale Mons. F.Governatori” di Capodimonte con alcuni brani natalizi, sulla suggestiva terrazza in località “giardinetti”. Presentazione della Prof.ssa Felicita Menghini Di Biagio.

SABATO 6 GENNAIO 2018
 Dalle ore 10,00 – Centro storico - Scene da.. “C’era una volta “ – Ritorna la festa delle tradizioni contadine e del cibo genuino, questa volta in versione “invernale”. 

 

Si ricorda inoltre che, tutti gli eventi in caso di maltempo subiranno importanti  variazioni.

Info: 392.1995002 FB Amici presepe subacqueo Capodimonte

ematube