Cineturismo, trend in crescita. Preferita la Tuscia come meta di viaggio

(Skyfall 007.com)

Che sia mordi e fuggi, o mordi, assapora e rimani, la Tuscia da un paio di anni a questa parte, è la meta più gettonata non solo dalle produzioni cinematografico- televisive  nazionali e straniere, ma un vero e proprio trend nei viaggi. A decretarne l'incremento è il sito delle vacanze che tutti abitualmente consultiamo per i nostri spostamenti: Booking.com, secondo il quale, il prossimo 2018 vedrà una presenza massiccia di presenza turistica proprio nei luoghi dove sono state girate le fiction che vediamo la sera sui principali canali della Tv. Si stima che, il dato nazionale arrivi a 128 milioni di recensioni scritte da 19mila visitatori che arrivano da tutto il mondo.  Per quanto riguarda la Tuscia, "l'incoming", per chi mastica il linguaggio turistico è in forte incremento. Oltre i viaggiatori che preferiscono fare soggiorni brevi, vi è una lunga parterre di case cinematografiche che scelgono le piccole realtà turistiche della provincia di Viterbo per girare le proprie pellicole. Vediamo quali.

- 2017 "Matrimonio Italiano" Casa produzione Colorado Film uscita 14 febbraio 2018. Parte del cast ha soggiornato presso una struttura turistico ricettiva bolsenese a conduzione familiare.

- 2016 "Wanderwell"  Co-produzione americana la Strange Quark Films e Cattleya per l’Italia. Da annotare nel cast la straordinaria e ultima partecipazione di Carry Fisher scomparsa poco dopo le riprese ( l'indimenticabile principessa Leila di Star Wars), la quale ha soggiornato nella dimora storica del Vesconte di Bolsena a palazzo Cozza Caposavi e il resto della troupe, in altra struttura ricettiva sempre della stessa città. Girato a Torre Afina e bosco del Sasseto. Pellicola uscita il 16 agosto 2017.

- 2016 " I Medici " produzione televisiva internazionale, fiction prodotta dalla casa Lux Vide spa insieme a Rai1. Riprese realizzate a Caprarola presso palazzo Farnese  e la stessa Viterbo in particolare lo sfondo è stato palazzo dei Papi. Location scelte Viterbo e Villa Lante. Si conta nello stesso territorio anche che la seconda stagione de "I Medici 2".

- Settembre 2017 "L'isola di Pietro" mini serie, co-produzione RTI e Lux Vide, girata tra Viterbo e Roma. Trasmessa su Canale 5 il 24 settembre 2017. 

Tra le produzioni cinematografiche internazionali che hanno interessato la Tuscia, vi è anche il castello di Montecalvello piccolo borgo medievale vicino a Grotte Santo Stefano. Nel 2012 è stato teatro della pellicola "Skyfall" uno degli ultimi 007 interpretato da Daniel Craig prodotto da Metro -Goldwyn- Mayer, Columbia Pictures, Eon production, United Artists.

Attualmente il castello di Montecalvello è nella rosa delle dimore e dei borghi storici più visitati su prenotazione, come espressamente richiesto dal proprietario.

Caterina Berardi

 

 

ematube